La bici e la prostata?

Numerosi articoli sono stati scritti sulle possibile conseguenze negative degli allenamenti in bici, per la prostata. Tanti articoli riferiscono a degli studi che dicono che sarebbe meglio evitare stare tanto tempo su una piccola sella, mentre ci sono anche degli scienziati che non credono sia un problema. Apparentemente non è facile ricercare questa questione. Gli urologi non si trovano del tutto d'accordo.

La bici e la fertilità

La sella è piccola e tutto il peso corporeo (o quasi) pesa su una piccola parte del nostro corpo, la parte con gli organi sessuali. Tante volte si sente parlare del fatto che andare in bici spesso e a lungo può causare infertilità maschile. Non abbiamo trovato uno studio che prova questa tesi, ma i dubbi esistono, come anche con possibili problemi alla prostata.

Andare in bici senza problemi

Tanti medici consigliano agli uomini di cambiare sport e non andare più in bici. Un vero peccato! Se ti piace il ciclismo ma hai paura degli eventuali effetti collaterali sulla prostata o la fertilità, potresti provare una bici Stand up Bike, che sono delle bici dove si sta comodamente in piedi. E' una idea nuova che all'inizio può sembrare strano, ma invece è rivoluzionario. Non solo per la fertilità o problemi alla prostata, ma per tutto il corpo. Usando una Stand up Bike fai un allenamento più intenso che giove non solo alle gambe, ma anche il core (gli addominali e i glutei e) un po' le braccia.

A noi pare logico pensare che evitare lo stress della sella posso soltanto fare bene. Ora che ci sono delle bici dove non c'è alcun problema legata alla sella, perché non provare queste bici e vedere se piacciono? E se piace andare in bici senza sella, abbiamo risolto un possibile problema e ti regali automaticamente anche un allenamento più completo.