Andare in bici in piedi invece che da seduti, come sulla bici normale, ha solo vantaggi. Per prima è più divertente e del tutto senza dolori (altro che l'indolenzimento muscolare normale). Poi brucia più calorie che andare in bici normale, perciò per chi ha poco tempo per fare sport è ideale. La posizione del corpo è naturale sulla Stand Up Bike e la bici ellittica, perciò non causa problemi di schiena, collo e/o polsi.
Il concetto è relativamente nuovo, ma il modo in cui andiamo in bici cambierà con questa invenzione della bici in piedi (stand up bike) e la bici ellittica da strada. La domanda dovrebbe essere: perché si fa sport da seduti? Fare sport in piedi è semplicemente meglio.
Un po' di storia
La bici ellittica per strada è stata inventata da due ragazzi Americani. Uno di loro, dopo un infortunio, non poteva più correre e ha inventato la bici ellittica per strada. Il movimento assomiglia molto a quello della corsa, ma non causa nessun problema alle articolazioni.
E' facile scrivere 'ha inventato la bici ellittica'. Ci sono voluti diversi anni e tanti prototipi prima di avere una bici comoda e funzionale.
Inizialmente la bici ellittica per strada ElliptiGO veniva usata più che altro da:
1. podisti professionali che cercavano di integrare altri tipi di allenamento (si chiama 'cross-training')
2. podisti con un infortunio che volevano continuare il loro allenamento alla corsa
3. ex-podisti che non potevano più correre a causa dei problemi alle ginocchia, l'anca e/o le caviglie.
Ora invece pian piano tanti altri sportivi stanno scoprendo il puro piacere di andare sulla ElliptiGO la bici ellittica da strada. La sensazione viene descritto come 'correre sull'aria'.
L'azienda ha poi inventata una nuova linea di bici, le SUB (Stand Up Bike - Bici In Piedi). Questa linea è per chi ama andare in bici da corsa o MTB ma per diversi problemi (schiena, prostata, collo ecc.) non ci può (più) andare.
Allenarsi sulla ElliptiGO
Andando sulla bici ellittica da strada è un allenamento per tutto il corpo, molto simile alla corsa. Visto che noi umani siamo nati per correre lunghe distanze (una volta, ancora da cacciatori-raccoglitori, l'unico modo in cui potevamo catturare un'animale era sfinendolo e visto che gli umani sudano e gli animali no, noi potevamo correre più a lungo di loro) il movimento della corsa è un piacere per quasi tutti noi. Infatti la corsa è uno sport molto popolare.
Purtroppo la corsa causa tanti infortuni e migliaie di persone vorrebbero correre, ma devono prendere una pausa oppure smettere del tutto. Ecco perché è stata inventata la ElliptiGO.
Allenandoci sulla ElliptiGO usiamo tanti muscoli diversi. Ovviamente usiamo i muscoli delle gambe, ma usiamo anche le braccia e le spalle. Perciò la ElliptiGo allena tutto il corpo. Non solo, visto che il movimento è a basso impatto, possiamo allenarci di più senza creare problemi. Poi, con l'ElliptiGO possiamo allenarci fuori, all'aria aperta, che è un beneficio enorme per la nostra psyche.