Posso provare una bici ellittica prima di comprarla?
Consigliamo a tutti di venire a provare una delle bici senza sella prima di comprarla. Una prova breve è gratis. Puoi venire da noi e ti accompagniamo a fare un giretto.
Chiamateci (339 50 21 007) o mandateci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Siamo disponibili solo su appuntamento.
Non è estremamente faticoso andare su una bici ellittica?
L'idea che dobbiamo sederci per pedalare è diventata parte di come vediamo la bici. Però, le bici ellittiche sono diverse e non è faticoso in se per se stare in piedi. Diventa faticoso quando cerchiamo di andare forti o quando facciamo delle salite. Noi umani siamo fatti per stare in piedi, ci fa molto bene. Questo è uno dei motivi per cui fare sport sulle ellittiche è così piacevole e liberatorio. E' possibile fare sport senza dolori e senza limiti.
Lo stesso vale per le SUB (Stand Up Bike - Bici In Piedi). Le SUB sono state sviluppate per poter andare in bici senza sederci. Sono bici comode. Non è come andare su una bici normale e stare in piedi, che è faticoso e difficile, sulle SUB la posizione naturale è in piedi, eretta. E' piacevole ed è anche un allenamento più completo.
Quanti km/ora posso fare con una bici ellittica?
La velocità media delle bici ellittiche per strada sono in generale tra i 15 e 30 km/ora. Tutto dipende da dove una va in bici (in pianura o in collina/montagna), se è in forma e dalla qualità della strada. Per chi è in ottima forma è possibile, su una strada liscia in pianura arrivare anche a 45 km/ora.
Fare la manutenzione di una bici ellittica è complicato?
La manutenzione delle bici ellittiche per strada è semplice. Consigliamo a tutti di pulirla come una bici normale dopo una uscita. Poi è importante tenere libero da sporcizia la parte dove scivolano i pedali. E' facile con un panno soffice o con un compressore. Più polvere accumula, più velocemente si consumano le rotelline.
Le bici ellittiche sono in quasi tutto uguale a una bici normale, e qualsiasi biciclettaio può riparare la bici se c'è bisogno di cambiare qualcosa (i freni, le gomme, il manubrio e il cambio).
Per chi è una bici in piedi?
Una bici in piedi può essere per chiunque. Importante è avere voglia di fare sport.
Detto questo, ci sono diversi gruppi di persone per chi è ideale usare una ElliptiGo:
Atleti:
Tanti atleti usano una bici ellittica per strada per integrare il loro allenamento. Il cross training (cioè allenarsi in modi diversi) è molto importante per i campioni. Diversi maratoneti usano la bici ellittica con questo scopo.
Chi ha un infortunio:
La corsa a piedi porta spesso degli infortuni che possono impedire l'allenamento quotidiano. Per non rimanere indietro, tanti podisti infortunati usano una bici ellittica per strada per potersi allenare mentre l'infortunio sta guarendo.
Poi purtroppo ci sono degli ex-podisti che non possono più correre per via dei problemi alle ginocchia, le caviglie o l'anca. Tanti cominciano ad andare in bici da corsa, ma non a tutti piace e non tutti riescono ad andare in bici da corsa senza dolori vari. La bici ellittica da strada non da problemi ed è un metodo bellissimo per muoversi e allenarsi quasi uguale alla corsa.
Chi ama fare sport all'aria aperta
Tante persone preferiscono fare sport all'aria aperta e le ElliptiGo sono ideali per questo. Usando le ElliptiGo non alleni soltanto le gambe, ma anche gli addominali e le braccia e le spalle. E' un allenamento di tutto il corpo che fa bene al cuore e anche alle ossa, perché è un esercizio di carico.
Ciclisti con problemi di prostata
Il ciclismo può portare dei problemi alla prostata per gli uomini, ma anche a altri problemi collegati all'uso della sella, sia per gli uomini che per le donne. Purtroppo sulle bici normali tutto il peso del ciclista sta su una sella stretta. Non è ideale e può causare dei problemi a lungo termine. Le bici senza sella eliminano del tutto questi problemi (e anche altri ...).
Ciclisti con problemi di schiena, collo o polsi
La posizione sulla bici normale non è ideale per tutti e può causare dei dolori alla schiena, al collo e ai polsi (a parte i dolori e problemi collegati alla sella). Con le bici in piedi, la posizione è del tutto naturale, in piedi. Non ci sono dolori alla schiena perché è dritta. Non ci sono dolori ai polsi perché il corpo non pesa sui polsi. Il collo è in posizione naturale e rimane rilassato sulle bici in piedi.
Cos'è la differenza tra le Stand Up Bike (bici in piedi) e la bici ellittica?
Le bici SUB sono bici dove il movimento delle gambe è uguale a quello delle bici normali, con la sella. La siglia SUB vuole dire 'Stand Up Bike' (tradotto: 'Bici In Piedi').
Invece le bici ellittiche usano tutto un altro sistema della bici normale che consente una pedalata allungata, come il movimento della corsa a piedi.
Ci sono tre tipi di bici SUB:
La SUB è la bici in piedi più economica. Ha le ruote piccole ed è leggera e manovrabile.
La RSUB è una bici da strada senza sella e ha 8 rapporti di cambio. E' molto comoda.
La MSUB è una bici MTB senza sella con 10 rapporti. La bici senza sella MSUB è studiata per essere usata fuori strada, sulle strade bianche e sui sentieri, come una MTB normale.
Ci sono tre tipi di bici ellittiche da strada
(il movimento delle gambe assomiglia a quello della corsa):
La ElliptiGO 3C è una bici ellittica da strada con 3 rapporti.
La ElliptiGO 8C è una bici ellittica da strada con 8 rapporti.
La ElliptiGO 11R è una bici ellittica da strada con 11 rapporti e le 'braccia' in carbonio.
E' possibile fare le salite?
Ci sono diversi modelli fatti per fare le salite. Le ElliptiGO 8C e 11R sono le bici ellittiche adatte per andere in salita. La 8C ha 8 rapporti e la 11R ne ha 11.
Le RSUB e MSUB sono le bici in piedi 'normali' adatte per la collina e le montagne. La RSUB ha 8 rapporti e la MSUB ne ha 10.
In che modo posso usare la ElliptiGO in casa sui rulli?
Ci sono dei rulli che hanno degli adattori per ruote piccole (le ElliptiGO 3C, 8C e 11R hanno ruote di 20 pollici, uguali alle ruote delle BMX). Questi rulli sono ideali per allenarti anche dentro casa per quando il tempo è brutto, quando fa buio presto o per quando vuoi guardare qualcosa mentre ti alleni.
In che modo posso trasportare la mia ElliptiGO?
C'è una differenza grande tra le varie bici in piedi del marchio ElliptiGO.
La bici Stand Up SUB è leggera e compatta. Togliendo il manubrio e la ruota anteriore, è facile trasportarla in quasi tutte le macchine.
Le Stand Up Bike (Bici In Piedi) RSUB e MSUB sono uguali a una bici normale, perciò togliendo la ruota anteriore, entrano in quasi tutte le macchine.
Le bici ellittiche da strada sono più lunghe delle bici normali. Togliendo il manubrio e la ruota anteriore (è facile e veloce) possono entrare in quasi tutte le macchine di taglia media in su.
Quanto tempo ci vuole per essere confortevoli sulla ElliptiGO bici ellittica?
Quasi tutte le persone si sentono a loro agio entro 5 minuti di uso delle ElliptiGO. E' esattamente come andare in bici, ma invece di fare un movimento circolare, bisogna fare un movimento ellittico, lungo, come camminare. Premendo i piedi sui pedali, seguendo il loro movimento, questo movimento ellittico viene subito e automatico.
E' possibile usare una ElliptiGO in città?
Le bici ellittiche per strada sono facili da usare in città. Partire con una ellittica può essere un po' più lento rispetto alla partenza con una bici normale, ma mettendola in un rapporto agevole questo problema non c'è. La bici ellittica ha un vantaggio in città, perché stando in piedi, la vista sul traffico è ottimo e anche gli automobilisti vedono bene le bici ellittiche.
Le bici ElliptiGO sono bici a tutti gli effetti secondo il codice della strada?
L'art. 50 del cds recita:
1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.
Tutte le bici del marchio ElliptiGO entrano in questa descrizione, perciò sono considerate bici a tutti gli effetti.